Lo studio di ingegneria STC Group ha ottenuto la Certificazione ISO 9001 SG-BIM con il supporto di ADHOX: scopri come!

STC Group s.r.l. è una società di ingegneria multidisciplinare, specializzata nella consulenza e progettazione di impianti tecnologici.
L’obiettivo principale della società è quello di soddisfare le richieste della Committenza e fornire una consulenza tecnica rapida e mirata, tramite la ricerca della soluzione pratica più adatta all’impiego, orientata al rispetto ambientale, all’economicità globale e alla sicurezza.
In un’ottica di miglioramento continuo e di ottimizzazione dei processi, fin dal 2018, STC Group ha implementato con il supporto di ADHOX la metodologia BIM all’interno del proprio ufficio tecnico, fino ad arrivare all’ottenimento della Certificazione per il proprio Sistema di Gestione BIM, in funzione della UNI/Pdr 74:2019.
PdR 74:2019: di cosa si tratta?
La Prassi di Riferimento nasce con l’obiettivo di definire i requisiti di un Sistema di Gestione BIM (SG-BIM) che una organizzazione deve adempire per migliorare l’efficienza dei processi di programmazione, progettazione, produzione, esercizio ed eventuale dismissione dell’opera in un’ottica orientata al BIM.
La certificazione viene rilasciata a seguito di una valutazione iniziale e ha una validità triennale, mantenuta attraverso verifiche periodiche di sorveglianza e rinnovo con cadenza annuale.
Il certificato, emesso da un ente terzo e indipendente, attesta la capacità dell’organizzazione di lavorare con il metodo BIM.
Nel caso di STC Group s.r.l., il Sistema di Gestione è stato certificato da TÜV Italia, un ente internazionale indipendente di certificazione, ispezione, testing, collaudi e formazione, che offre servizi certificativi in ambiti di qualità, energia, ambiente, sicurezza e prodotto.
Per TÜV Italia, quella rilasciata a STC Group s.r.l. risulta essere la prima certificazione SG-BIM, dimostrando quanto quest’ultima sia all’avanguardia.
I vantaggi della Certificazione SGBIM
Andrea Giangiulio, socio di STC Group srl, afferma:
“Grazie al percorso intrapreso nell’ottenimento della certificazione, abbiamo avuto modo di ripensare e riadattare i nostri processi. Ottimizzarli in un’ottica innovativa e rendendo la nostra struttura organizzativa più efficiente, ci permette di risparmiare tempo e denaro. Vista l’obbligatorietà dell’applicazione del BIM nelle gare pubbliche, la certificazione comporta un importante vantaggio competitivo, attribuendo valori, come maggiore visibilità e affidabilità, e distinguendoci dai competitor.”
In questo percorso approfondito e di evoluzione aziendale, STC Group s.r.l. ha visto la collaborazione e l’affiancamento di ADHOX, con la quale collabora da diversi anni per favorire l’implementazione della metodologia BIM.
ADHOX è una Startup innovativa che lavora nel settore delle costruzioni e che ha come mission abilitare il vero valore del BIM e Digital Transformation nella progettazione, costruzione e manutenzione degli asset, con focalizzazione sui processi e sulle tecnologie del mercato di appartenenza.
Certificazione BIM
Inoltre, tra i vari servizi offerti, ADHOX si propone di accompagnare i propri clienti nell’ottenimento della certificazione, sia per le figure professionali di BIM Manager, BIM Coordinator, BIM Specialist e CDE Manager, che del Sistema di Gestione BIM aziendale.
In riferimento alla Certificazione aziendale SG-BIM, ADHOX supporta i propri Clienti al fine di arrivare all’Audit il più velocemente possibile e con tutta la documentazione corretta. Nello specifico nei nostri interventi si andranno a effettuare le seguenti attività:
- Analisi dei processi aziendali in un’ottica di qualità in BIM;
- Formazione sulle tematiche BIM richieste dal sistema di gestione BIM;
- Supporto nella redazione e/o revisione del set documentale legato alle attività BIM, tra le quali si possono trovare il template di piano di Gestione Informativa aziendale e i manuali di utilizzo dei Software BIM in uso nell’azienda;
- Integrazione del SG BIM al Sistema Qualità della ISO 9001, qualora la società lavori già applicando il sistema qualità nella sua filiera, con il fine della creazione di una politica che integri il BIM all’operatività quotidiana aziendale;
- Supporto durante le fasi di Audit e pre-Audit.
Luigi Cesca, socio e Senior BIM Consultant presso ADHOX:
“La certificazione del Sistema di Gestione BIM risulta un titolo aggiunto importante per la misurazione interna della qualità dei processi e dimostrare le competenze aziendali nel mercato di settore. In ADHOX ci offriamo come coadiuvanti per le società che vogliono certificare il proprio Sistema di Gestione, affiancandole nell’analisi e reingegnerizzazione dei processi, nella riorganizzazione degli standard fino al raggiungimento della certificazione finale.”
Quanto descritto finora, in linea con quanto abbiamo visto accadere all’interno del mercato nell’ultimo anno, dimostra come la richiesta di figure e aziende certificate BIM da parte delle Pubbliche Amministrazioni risulti sempre crescente, anche per la continua necessità di competenze in ambito BIM per migliorare la gestione dei progetti e velocizzarne la realizzazione abbattendone i costi e le spese.
Scopri la nostra pagina WEB dedicata alla certificazione aziendale SG-BIM!