ADHOX BIM Academy, re-skill yourself

Il settore delle costruzioni diventa sempre più digital e sviluppare nuove competenze è ormai indispensabile per restare competitivi. Ma quali Corsi BIM scegliere?

Nasce così l’idea all’interno di ADHOX di dar vita a BIM Academy, sezione rivolta ai professionisti del settore che, attraverso percorsi didattici strutturati e attività pratiche, possa offrire una formazione d’eccellenza in ambito BIM, partendo dal fornire le basi del metodo e arrivando fino ai percorsi dedicati alla certificazione BIM secondo la normativa UNI 11337.

Perché abbiamo scelto di creare BIM Academy? Non c’è già abbastanza formazione BIM?

In ADHOX abbiamo la Mission di innovare digitalmente il settore delle costruzioni, evolvendo le modalità di lavoro di professionisti e organizzazioni.

Ci siamo accorti che, ricercando banalmente su Google “corsi BIM”, i primi risultati sono in realtà “Corsi Revit che hanno dentro un po’ di BIM”.

Da qui parte la nostra creazione del valore: un’offerta formativa innovativa con contenuti aggiornati e docenti riconosciuti, non rivolta ai soli software ma a fornire tutte quelle meta competenze utili a rimanere competitivi nel mercato.

Abbiamo creato dei percorsi formativi che possano esaltare tutti quegli aspetti del BIM & Digital, fondamentali per l’applicazione del metodo e non limitati al mero utilizzo dello strumento software. Un percorso didattico specifico che, partendo dalla consapevolezza delle basi, arriva fino all’ottenimento della certificazione per le varie figure professionali di BIM Specialist, BIM Coordinator, BIM Manager e CDE Manager.

I valori della formazione offerta da ADHOX

Ecco di seguito i 3 valori che contraddistinguono i percorsi formativi BIM offerti da ADHOX:

  • Semplicità: all’interno dell’Academy tutti i corsi sono strutturati per permettere un apprendimento semplice e costruttivo. Rendiamo il mondo degli acronimi comprensibile anche a chi si approccia per le prime volte al metodo BIM.
  • Accessibilità: siamo consapevoli che chi voglia aumentare le proprie conoscenze di base non debba per forza frequentare Master o percorsi formativi che durano mesi. Abbiamo strutturato i nostri corsi come accessibili a tutti, erogati in modalità online con un impegno massimo di 4 ore alla settimana.
  • Esperienza: non siamo solo docenti. All’interno dell’Academy abbiamo selezionato i migliori professionisti che potranno darti suggerimenti pratici, i medesimi che giornalmente applichiamo nella gestione di commesse e cantieri. 

Come diventare un professionista BIM nell’era digitale? Quale corso BIM scegliere?

Con ADHOX Academy abbiamo messo al centro l’evoluzione delle competenze richieste da un mercato in pieno cambiamento.

All’interno della BIM Academy ci sono corsi in cui acquisire le nozioni di base, come BIM Start Basics e BIM Start Advanced: a questo primo step normalmente partecipa chi ha la necessità di integrare le nozioni di base, il lessico e i software che permettono di affrontare il cambiamento in atto.

Legal BIM & Contract invece è un corso di specializzazione indicato per chi ha già sviluppato delle competenze nel mondo del Building Information Modelling e vuole specializzarsi ulteriormente. Nelle prossime settimane la nostra offerta formativa crescerà con nuove proposte e nuovi corsi specifici.

Infine, si possono trovare corsi basati sulle competenze richieste dalla UNI 11337-7 per la Certificazione BIM (BIM Specialist UNI, BIM Manager UNI, BIM Coordinator UNI).

Abbiamo reso semplice anche il percorso di ottenimento della certificazione, durante il quale è sempre assicurato il supporto di uno staff dedicato.

I corsi propedeutici per l’ottenimento della certificazione si articolano in più fasi, iniziando sempre con la candidatura di ammissione e dunque la scelta del profilo al quale si desidera accedere, previa una verifica dei requisiti.
Dopo la domanda di ammissione, una volta verificata la sussistenza dei requisiti minimi, il candidato verrà accompagnato nella predisposizione dei documenti per la presentazione della candidatura ufficiale all’ente di certificazione. L’esame finale potrà svolgersi in presenza oppure online.

Superate le tre prove, TÜV Italia si occuperà del rilascio della certificazione e dell’inserimento all’interno del registro dei professionisti certificati e nel registro Accredia.

L’importanza di una certificazione BIM

Acquisire una certificazione BIM consente di avere una marcia in più. Oltre a dimostrare di essere competenti e allineati alle abilità richieste dalla norma UNI 11337-7, si ottengono punteggi migliori alle gare d’appalto, si entra in possesso di un titolo legalmente riconosciuto e, in caso di controversie, si è maggiormente tutelati.

Complessivamente, dunque, il proprio profilo personale nel panorama BIM risulta ampiamente valorizzato.

Perché scegliere Adhox?

Scegliere ADHOX Academy vuol dire entrare in un ecosistema didattico di altissima qualità, con decenti che lavorano ogni giorno “sul campo”, a stretto contatto quindi con progetti e cantieri.

Significa altresì testare continuamente il proprio apprendimento e arricchire il proprio CV entrando a far parte di un cambiamento digitale radicale che garantirà maggiori opportunità professionali e di sviluppo di carriera.

Non ti resta che visitare la nostra BIM Academy!